Penna 3D per Bambini – I modelli adatti ai bambini

La penna 3D sta diventando sempre più popolare tra i bambini, i genitori hanno sempre in mente domande come “come scegliere una penna 3D per bambini” o “quale penna 3D comprare per bambino“.

La penna 3D è uno strumento incredibile che può scatenare il potenziale creativo dei bambini, permettendo loro di creare cose diverse da semplici disegni su carta a oggetti tridimensionali.

Scegliere la migliore penna 3D per bambini può essere abbastanza difficile, poiché ci sono molte offerte sul mercato, ma cercheremo di aiutarvi a trovare quella che si adatta meglio al vostro bambino.

penna 3d per bambini

Come scegliere una penna 3d per bambini

Quando si sceglie una penna 3d per i vostri bambini, ci sono diverse cose da considerare. La cosa più importante è trovare uno che sarà facile da usare per loro. Alcune penne possono richiedere abilità più avanzate di altre, quindi è importante trovarne una che si adatti alle esigenze del bambino.

L’età ottimale del bambino per la sua prima conoscenza della tecnologia di creazione di oggetti tridimensionali è di 7-8 anni. Il fatto è che questo processo richiede alcune abilità da parte del bambino:

  • lavoro a “due mani” (la forza di una mano deve essere sufficiente per mantenere l’equilibrio);
  • concentrazione (è necessario ricordare come tenere una penna 3D tra le mani e fare dei tratti allo stesso tempo);
  • destrezza (ci deve essere coordinazione tra gli occhi e le mani);
  • immaginazione spaziale;
  • il pensiero creativo.

Se queste abilità sono stabilite nel vostro bambino fin dalla nascita, allora sarà in grado di padroneggiare questa tecnica a qualsiasi età. In caso contrario, allora è meglio aspettare che cresca un pò. Inoltre, la sicurezza d’uso del dispositivo dipende dalla sua età.

Il miglior modello di penna 3D che ti consiglio di acquistare per il tuo bambino è questo: Acdolf Penna 3D!

Penna 3D, 3D Penna Stampa con Schermo LCD e Controllo della Temperatura, con filamento di 20 colori,...
  • 【KIT PRONTO ALL'USO】 Include 20 colori (60 metri) di plastica PLA per farti scarabocchiare per anni e cavo dati USB (Senza adattatore), base per...
  • 【PENNA 3D FACILE DA USARE】 La luce rossa si accenderà indicando il riscaldamento, questo richiederà circa 2-3 minuti. Fare doppio clic sul...

Questo modello di penna 3D è perfetto per i bambini, infatti il prezzo è di meno di 40€ e include ben 60 metri di filamento in 20 colori diversi, per introdurre il bambino al fantastico mondo del 3D. Grazie a questo kit il bambino potrà giocare per molte ore e prendere grande familiarità con questo prodotto.

Quando il bambino esaurisce i filamenti inclusi nella confezione della penna 3D, puoi acquistare facilmente un nuovo set di filamenti. Hanno un prezzo basso e sono facilmente reperibili. Ti scrivo qui i migliori set di filamenti per penna 3D.

La penna 3d è pericolosa per i bambini?

La penna 3D permette ai bambini di disegnare in aria. È molto più facile da maneggiare di una stampante 3D e richiede solo un pò più di supervisione di una pistola per la colla a caldo.

Se usato correttamente, è molto meno pericoloso di una pistola per la colla. Il filamento di plastica 3D si riscalda all’interno della penna e poi si raffredda molto rapidamente a contatto con l’aria per diventare solido; questo processo è molto meno pericoloso che usare una pistola per la colla. Con alcune precauzioni, il bambino può usare una penna 3D senza rischi.

Il bambino deve avere almeno 8 anni in modo che abbia la forza della mano per controllare il dispositivo e non lasciarlo in giro per i bambini più piccoli che lo usano senza supervisione. Inoltre, lui o lei deve essere abbastanza grande da sapere come maneggiare la tecnologia in modo responsabile e non mettere le dita nei posti sbagliati o avvicinarla troppo al viso o alla pelle. È meglio che tu sia lì a guidarli nei loro primi passi mentre imparano a usarlo in modo sicuro.

Penna 3d per bambini: prezzo

La maggior parte delle penne 3D hanno un prezzo compreso tra 40 e 100 euro. Mentre è possibile trovare una penna di stampa 3D a buon mercato per meno di 40 euro, questi sono di solito più orientate verso i bambini, non sono professionali, ma adatti ad uno scopo puramente ludico e creativo.

Lo scopo di regalare una penna 3d ad un bambino non è creare oggetti perfetti, ma stimolare la sua creatività e immaginazione, quindi non è necessario acquistare una penna 3d professionale, che ha costi più alti.