7 Indispensabili Accessori Per La Penna 3D 3Doodler 2.0

Vuoi degli accessori per la tua penna 3D 3Doodler?

La penna 3Doodler è forse una delle più grandi invenzioni nella storia dell’umanità. È una penna 3D portatile, che amplia le possibilità di creare fantastici oggetti tridimensionali oltre le possibilità del software, dei computer o della conoscenza tecnica.

La sua unica limitazione è l’immaginazione di chi la usa. Basta usare in modo opportuno la penna per disegnare nell’aria e creare qualunque oggetto 3D si voglia, perché la penna espelle della plastica fusa che si raffredda quasi istantaneamente in una struttura solida.

Per migliorare l’esperienza di 3Doodling e usare la penna al meglio delle sue potenzialità, ci sono diversi accessori 3Doodler che possono essere utilizzati. 

Andiamo a vedere i 7 indispensabili accessori da associare alla tua penna 3D 3Doodler 2.0!​

1. Supporto per 3Doodler 2.0 (DoodleStand)

supporto 3Doodler

Lo stand si rivela molto utile in quanto si presenta come il partner ideale della penna 3D 3Doodler nell’organizzazione dei progetti realizzati. Quando si disegna con la penna 3D 3Doodler, in particolar modo se si è principianti, può essere necessario riposarsi tra le sessioni creative. Il DoodleStand offre il posto perfetto per conservare la penna 3Doodler, così come i 3DoodleStrands o i filamenti.

Le gambe anteriori dello stand fungono anche da bottoni per controllare la velocità del 3Doodler. Premendo delicatamente i bottoni e muovendo l’intero stand, è possibile creare con molta precisione delle superfici piane e lisce di 3Doodle. Ultimo, ma non per importanza, lo stand colorato offre più slot per conservare le ricariche di ABS e plastica del tuo 3Doodler.

2. 3Doodler 2.0 Nozzle Set

3Doodler 2.0 Nozzle Set

Sebbene l’ugello del 3Doodler sia fatto di ottone e non si deteriori facilmente, potresti volerlo cambiare. Magari perché si è un po’ consumato o semplicemente per poterne utilizzare uno di diversa forma o dimensione. Per questo motivo, dovresti considerare l’ipotesi di comprare un Set di ugelli 3Doodler.

Questo set ha sei ugelli di forme e dimensioni diverse, uno strumento a clip da inserire sull’estremità dell’ugello, per rifinire dettagli e contorni, e un porta-ugelli, che funziona anche come strumento di rimozione. Senza alcuno sforzo, potrai cambiare gli ugelli da un tipo ad un altro, per adeguare il 3Doodler all’effetto desiderato.

Il set offre diversi tipi di ugello, a forma di nastro, quadrato, triangolare, e a punta superfine. I diversi tipi garantiscono all’utilizzatore diversi tipi di tratto e di rifiniture. Tutto quello che sarà necessario è cambiare l’ugello della penna 3D con quello che si desidera.

3. DoodleBlocks

DoodleBlocks immagine

La sfida per molti 3Doodlers è come realizzare forme e pattern quasi perfetti. Fortunatamente, con l’aiuto di un DoodleBlock, potranno farlo. I DoodleBlock sono delle formine in silicone a lunga durata, che possono essere riempite di ABS o PLA per creare linee di contorni per varie forme e oggetti.

Per ampliare la loro usabilità, gli stampi vengono forniti giorno per giorno in diverse forme, pattern, dimensioni o figure come stelle, numeri o lettere. È anche possibile ottenere degli stampi progettati per apposite strutture 3D. Con l’aiuto degli stampi, è possibile realizzare senza sforzi degli oggetti 3D dalle splendide forme.

4. 3 Doodler Highlights

3 Doodler Highlights

Un altro problema comunemente affrontato da chi disegna oggetti 3D, è che spesso si ha bisogno di colori diversi o anche colori fluorescenti (highlights = evidenziatori, ma in realtà sono solo delle ricariche di colori accesi). La legge di Murphy dice inoltre che finirai la tua plastica ABS proprio quando ne avrai più bisogno. Il miglior modo per prevenirlo, è ordinare un pacco di ricariche colorate (dice highlights, cioè evidenziatori, ma in italiano non sapevo come altro renderlo) in anticipo. In questo modo, non solo sarai in gradi di disegnare in qualunque momento vorrai, ma sarai anche in grado di aggiungere più colore ai tuoi disegni. E a chi non piacciono i disegni colorati?

5. 3Doodler 2.0 JetPack Pacco batteria per Penna 3D 3Doodler

3Doodler 2.0 JetPack Pacco batteria per Penna 3D 3Doodler

Tradizionalmente, per usare una stampante 3D era necessario restare vicino ad una sorgente di energia elettrica per far funzionare il dispositivo. Questo significa che era possibile dare sfogo alla creatività solo in luoghi con l’energia elettrica. Comunque, grazie ad accessori per il 3Doodler come la capiente batteria Jetpack, un 3Doodler può tirare fuori il suo equipaggiamento 3Doodler in qualunque luogo vogliano, e iniziare a disegnare sul posto.

Il Jetpack è una batteria portatile che fornisce dalle due alle tre ore di disegno continuo. Tutto quello che occorre fare è collegare il 3Doodler al Jetpack e iniziare a disegnare. D’altra parte, il Jetpack si rivela molto utile quando ci sono degli improvvisi cali di energia, così che il disegno può continuare ininterrotto. In più, poiché il Jetpack è mobile, il disegnatore può sperimentare disegni in diverse condizioni. Ad esempio, se si è abbastanza avventurosi, si può disegnare in 3D sulla spiaggia o persino al parco.

6. 3Doodler 2.0 Pedal

3Doodler 2.0 Pedal

Il 3Doodler Pedal è uno degli accessori ideati in modo specifico per rendere più versatili i lavori di disegno. Aiuta a riposare le dita, specialmente quando si eseguono delle parti di disegno molto lunghe. Il dispositivo consiste in due pedali facili da usare, che offrono due diverse velocità di estrusione. Il pedale si collega al 3Doodler, dando in tal modo all’utilizzatore la libertà di muoversi e disegnare da ogni angolo immaginabile. Premendo il pedale, il disegnatore può controllare l’inizio e la fine dell’estrusione. Infatti, non avrà bisogno di controllare il flusso della plastica estrusa con la mano che tiene la penna. Una caratteristica interessante sul pedale è che permette persino di invertire la direzione del filamento, semplicemente con un colpetto della punta del piede.

7. 3Doodler Project Book

3Doodler Project Book

Molte persone trovano il disegno 3D difficile all’inizio, ma continuando a farlo, sembra loro di non averne mai abbastanza. Un novizio al disegno 3D o chi desidera portare le sue abilità di disegno 3D al livello successivo, dovrebbero considerare l’ipotesi di comprare un libro di progetti 3Doodler. Il libro offre informazioni, passo per passo, per trasformare un novizio in un maestro di disegno 3D. Il libro copre le basi su come usare la penna 3Doodler, fino ad argomenti avanzati su come usare gli accessori 3Doodler per creare complessi disegni 3D dalle mille sfaccettature. Inoltre, fornisce un sacco di tutorial pratici di 3Doodling con cui provare a migliorare le proprie abilità di disegno 3D. Ultimo, ma non per importanza, il libro di progetti ha dei modelli che possono essere fotocopiati o anche ingranditi per usarli come esempi nei progetti di disegno.

Investendo nella penna 3D 3Doodler 2.0 e nei suoi accessori, ci si garantisce una chance di migliorare la propria esperienza nel disegno 3D, e incrementare le proprie abilità di disegno.

Penna 3D 3Doodler 2.0

3Doodler 2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *